Luce pulsata IPL - epilazione definitiva

Trattamenti Medical Beauty

La presenza di peli in eccesso sul viso e sul corpo è per molte persone un inestetismo che è possibile eliminare in modo efficace utilizzando la luce pulsata, che distrugge in modo selettivo il follicolo del pelo mediante energia che si converte in calore.

La fotoepilazione a mezzo luce pulsata ad alta intensità (IPL - Intense Pulsed Light) è una novità degli ultimi anni efficace per il trattamento dei peli superflui del viso e del corpo di uomini e donne.
L’energia termica in particolare viene diretta solo a livello del follicolo dei peli riducendo al minimo l'irritazione della cute.


L'energia luminosa viene attratta dalla melanina presente nel pelo, e raggiunge distruggendolo il bulbo pilifero (solo se si trova nella fase attiva anagen cioè in fase di crescita).

Epilazione definitiva Milano - luce pulsata IPL

Richiedi maggiori informazioni

Scrivi e fissa un appuntamento per questo trattamento!



Cliccando "invia messaggio" acconsento al trattamento dei dati ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/03. - Leggi il documento sulla privacy.


Complimenti, il tuo messaggio è stato inviato con successo.
Se hai richiesto un appuntamento attendi una risposta dallo staff Caleidos.
Si è verificato un errore! Riprova oppure contattaci (+39) 02 29 52 1928

Zona
Corpo

Total body

Zona
Viso

Baffi Barba Sopracciglia

Durata del trattamento: Una seduta di epilazione IPL può durare da qualche minuto a più di un'ora, in base alle dimensioni della zona da epilare-trattare.



Il Trattamento

Prima dell'epilazione con luce pulsata si provvede all'applicazione di un apposito gel che protegge la pelle e agisce da conduttore dell'energia luminosa.
Si sparano attraverso il manipolo impulsi di luce ad intervalli regolari.
Possono essere trattate tutte le zone del corpo e del viso.
Alla fine della seduta di fotoepilazione con luce pulsata, vengono rimossi con una spatolina il gel e i peli caduti, ma entro pochi giorni cadranno anche i peli restanti.
Ovviamente dopo circa un mese, cresceranno i peli che non erano in fase attiva anagen quando era stato fatto il trattamento precedente, e sarà necessario per eliminare anche questi peli un ulteriore seduta.

Numero di sedute

L'epilazione con luce pulsata è efficace sui bulbi dei peli in fase pro-anagen e anagen ovvero di crescita attiva, per cui quando si effettua un trattamento, vengono distrutti esclusivamente i peli che si trovano in quel momento in fase pro-anagen e anagen cioè in fase di crescita attiva.
Invece gli altri peli, che al momento del trattamento epilatorio erano 'dormienti', dovranno essere trattati in una nuova seduta a distanza di circa uno o due mesi, quando saranno in fase attiva.
In ogni caso il numero di sedute varia da persona a persona, ed in base alla zona da trattare, e può essere stabilito soltanto da personale altamente qualificato durante una consulenza.


Dopo il trattamento

Dopo il trattamento di epilazione è normale un leggero arrossamento o gonfiore della zona trattata che comunque scompaiono nel giro di qualche ora.
L'esposizione al sole è sempre sconsigliata per almeno 5-7 giorni dal trattamento.

Controindicazioni

Il trattamento di epilazione IPL è controindicato se la pelle è abbronzata o se la persona fa uso di farmaci fotosensibilizzanti.
Inoltre non è molto efficace nel caso di peli bianchi e pelurie poco pigmentate, ed in questi casi è consigliato un trattamento di elettrocoagulazione eseguita da personale esperto e preparato.

Struttura del Pelo

La parte libera e visibile dei peli è detta fusto, mentre una parte, non visibile è sotto il derma ed è inserita nel follicolo pilifero (la base del pelo).


Indicazioni e Consigli

E' sconsigliato utilizzare lampade abbronzanti o esporsi eccessivamente ai raggi solari (abbronzatura) in quanto può ridurre l'efficacia del trattamento.
Inoltre è sconsigliato prima del trattamento effettuare una epilazione mediante ceretta o pinzette, (ma invece è possibile una depilazione con creme o rasoio perchè garantiscono la presenza del bulbo pilifero nel follicolo stesso), inoltre non è indicato schiarire i peli prima del trattamento in quanto è scarsamente efficace sui peli chiari.

E' comunque fondamentale rivolgersi sempre a personale esperto, preparato e competente in grado di valutare correttamente il numero di sedute necessarie per l'epilazione completa, e in grado di impostare adeguatamente i parametri dell'apparecchiatura in base alle specifiche caratteristiche di peli e cute della persona, in modo da garantire tutta la sicurezza necessaria per un risultato ottimale, e senza complicazioni post-trattamento.


Ipertricosi-Irsutismo e Virilismo pilifero

L'irsutismo è un inestetismo femminile, caratterizzato dalla eccessiva crescita di peli in zone dove normalmente non sono presenti (zone glabre).
L’irsutismo può essere provocato da un aumento di produzione di androgeni o ad aumentata sensibilità agli androgeni stessi.
E’ necessaria un’accurata diagnosi da parte del medico per individuare una cura ottimale, che può essere farmacologica, oppure può essere rappresentata dalla epilazione definitiva. Il termine ipertricosi invece indica tutti i casi in cui, nella donna, vi è un eccessivo sviluppo dei peli (anomalo) in zone del corpo in cui questi sono normalmente presenti. Se infatti i peli sul viso e corpo di un uomo rappresentano la normalità, per una donna sono un inestetismo pesante da sopportare, che può creare complessi ed insicurezze L’ipertricosi può verificarsi nelle donne subito dopo la pubertà oppure può essere causata da disfunzioni ormonali o trattamenti ormonali.


Ricordiamo che per un trattamento come l'epilazione definitiva, è sempre importante affidarsi a del personale con esperienza e con le necessarie capacità e conoscenze.
E' quindi importante scegliere un Centro serio e affidabile che possa garantire, non solo una epilazione soddisfacente, ma anche la necessaria sicurezza per la cliente durante e dopo il trattamento.

Richiedi una consulenza gratuita con il nostro personale qualificato
e scegli il trattamento più adatto a te!